Steve Jobs (San Francisco, 24 Febbraio 1955 – Palo Alto, 5 Ottobre 2011) è stato un Imprenditore, informatico ed inventore statunitense, fondatore di Apple.
A New York, la mostra permanente di design e architettura mette in scena, al padiglione Philip Johnson, alcuni dei videogiochi più famosi della storia videoludica.
Dal prossimo mese di marzo (2013 ndr.), al Museum of Modern Arts di New York, è possibile effettuare un excursus tra i videogiochi che hanno reso famoso questo tipo di “intrattenimento”.
La permanente è stata allestita grazie ad una minuziosa opera di classificazione, che ha visto operare una squadra di esperti che per mesi ha lavorato senza sosta.
Si è giunti così all’allestimento di questa mostra di design e architettura, all’interno della quale i games sono stati ordinati seguendo criteri ben specifici di cronologia, ma anche di spazio, senza tralasciare l'aspetto estetico-grafico.
Tra i videogames più famosi, che per molti sono stati fonte di divertimento, degni di nota sono Pac-Man (forse il più noto) del 1980, Tetris (sviluppato dal russo Alexey Pajitnov nel 1984), The Sims (2000), SimCity 2000, Portal del 2007, fino a giungere a Canabalt creato per l’iPhone.
Insomma, al MoMa è possibile ripercorrere la storia del videogioco sia Arcade che da consolle, grazie anche ad ulteriori 26 titoli, tra cui Super Mario Bros, Asteroids e Myst.
Sul sito ufficiale del MoMA di NY è possibile leggere la recensione completa della mostra.