Steve Jobs (San Francisco, 24 Febbraio 1955 – Palo Alto, 5 Ottobre 2011) è stato un Imprenditore, informatico ed inventore statunitense, fondatore di Apple.
Il 26 ottobre 2013 si è svolto il Linux Day 2013, una giornata dedicata al software libero per capire meglio come funziona il pinguino.
Che cos'è Linux? Un software libero, fatto da tutti per tutti. Un po' come lo slogan dei Tre Moschettieri di Dumas (o quasi). Lasciando per un attimo da parte questo paragone letterario, sembra necessario sottolineare l'importanza di scegliere il pinguino. Software libero significa condivisione e condivisione significa libertà. Una libertà a tutto tondo, capace di investire non solo la tecnologia ma anche il campo dell'etica e del pensiero.
Come si può leggere su Linux.it Tecnologia, filosofia, etica, business e condivisione si fondono nel concetto di "software libero", protagonista del movimento planetario che ha cambiato e continua a cambiare il mondo, non solo quello digitale.
Il “mondo di Linux” è costituito da volontari, da persone che ancora credono nel significato di partecipazione e di condivisione tra gli utenti non per gabbare il prossimo ma perché sono convinti che solo attraverso la collaborazione si possa cambiare lo stato attuale delle cose.
Durante questa giornata è stato possibile fare conoscere questo sistema Open Source e decidere di installarlo sui propri dispositivi. Sceglierlo vuol dire già compiere un piccolo passo avanti verso la libertà di pensiero e di informazione. Una libertà che non dovrebbe terminare nonostante questo evento si sia svolto un mese fa. Ogni giorno è un Linux Day.
L'Era del pinguino è solo all'inizio ;-)