In Copertina - Steve Jobs

Steve Jobs (San Francisco, 24 Febbraio 1955 – Palo Alto, 5 Ottobre 2011) è stato un Imprenditore, informatico ed inventore statunitense, fondatore di Apple.

Ricordando Steve Jobs | Biografia

Buon compleanno ad Ada Lovelace

Si celebra oggi il 197° annivesario di quella che è considerata la prima programmatice della storia informatica, che tradusse il trattato di Menabrea più di un secolo e mezzo fa.


Ada Lovelace, il cui nome completo è Augusta Ada King, figlia del poeta inglese Lord Byron viene considerata la prima programmatrice della storia e per questo motivo oggi se ne celebra l’anniversario. Google ha infatti deciso di dedicare proprio a questa donna il suo doodle di oggi. 

Non molto fortunata per quanto riguarda la salute, basta leggerne la vita per rendersene conto, la vita di Ada Lovelace fu, comunque, caratterizzata da una smisurata passione per la scienza. 

Il doddle di google dedicato ad Ada LovelaceNonostante morì molto giovane, a soli 36 anni, la contessa di Lovelace (da qui il suo nome, appunto) fu in grado di tradurre il trattato del matematico Luigi Menabrea, che aveva studiato la “Macchina analitica” di Babbage, cioè il primo prototipo di computer meccanico in grado di eseguire delle semplici operazioni. 

La sua traduzione, straordinariamente completa dal punto di vista scientifico-teconologico, ha rivelato come lei, una donna, fu in grado di comprenderne perfettamente il significato. Ada Lovelace ebbe inoltre la fortuna di entrare in contatto con Charles Babbage in persona (matematico e scienziato inglese vissuto tra il 1791-1871), oltre ad illustri personaggi come Charles Dickens e Michael Faraday.

Quando, nel 2002, fu creata la prima macchina analitica di Babbage (un importante passo per l’informatica) le note poste da Ada Lovelace furono di grande aiuto. Tra di esse, infatti, è possibile trovare anche il metodo per calcolare, tramite la macchina, la sequenza di numeri di Bernoulli.

2012-12-10 14:37:06

condividi su facebook condividi su digg condividi su delicious condividi su linkedin condividi su myspace condividi su twitter condividi su technorati condividi su stumbleupon

Argomenti

Articoli/News

Info