In Copertina - Steve Jobs

Steve Jobs (San Francisco, 24 Febbraio 1955 – Palo Alto, 5 Ottobre 2011) è stato un Imprenditore, informatico ed inventore statunitense, fondatore di Apple.

Ricordando Steve Jobs | Biografia

Google Glass - ok Glass scatta una foto

Sergej Brin, al TED 2013, ha attaccato il mondo smartphone definendolo emasculating (castranti). A suo parere il futuro è nella realtà aumentata.


Google Glass indossati da Sergej BrinGoogle Glass non è un nuovo Smartphone di Mountain View. Google Glass è un progetto di ricerca e sviluppo portato avanti da Google Inc. con l'obiettivo di realizzare un prototipo di occhiali dotati di realtà aumentata.

Il prototipo di Google Glass, in verità, è già stato realizzato ed è stato presentato da Sergej Brin - cofondatore del colosso della ricerca web - lo scorso 27 Febbraio in occasione del TED 2013 di Long Beach, in California (a poche miglia dal quartier generale di Google).

L'idea alla base del progetto è quella di staccare le dita dagli schermi touch senza però rinunciare alla comodità di reperire - o registrare - informazioni digitali. La possibilità di integrare un device intelligente in un paio di occhiali permetterà di trasformare in realtà le idee visionarie dei tanti scrittori di fantascienza che negli scorsi decenni hanno fantasticato nei loro romanzi, dotando i personaggi di strumenti simili ai rivoluzionari Google Glass.

Secondo Sergej Brin gli smartphone sarebbero "Emasculating" (castranti) e contribuirebbero ad isolarci socialmente. È questo il motivo principale che lo ha spinto - insieme ad un team di ricercatori - a dare vita al progetto Glass.

I tecno-occhiali in questione verranno controllati da comandi vocali che permetteranno di svolgere qualsiasi operazione, sia online che offline, senza distogliere lo sguardo dalla realtà; è questa la caratteristica principale della realtà aumentata.

Prima di attivare qualsiasi funzione (ricerca web, cattura fotogramma, registrazione video, navigatore, etc. etc.) è necessario pronunciare le parole "ok Glass" seguite dal comando vocale in questione. Alcuni esempi nel video dimostrativo di Google.

2013-03-02 08:03:31

condividi su facebook condividi su digg condividi su delicious condividi su linkedin condividi su myspace condividi su twitter condividi su technorati condividi su stumbleupon

Argomenti

Articoli/News

Info