In Copertina - Steve Jobs

Steve Jobs (San Francisco, 24 Febbraio 1955 – Palo Alto, 5 Ottobre 2011) è stato un Imprenditore, informatico ed inventore statunitense, fondatore di Apple.

Ricordando Steve Jobs | Biografia

SFSCon - Be Free, be Smart!

Il 16 novembre si svolgerà, al TIS Innovation Park di Bolzano, la South Tyrol Free Software Conference, nella quale si discuterà dei vantaggi dell'Open Source.


Saggio di Richard Stallman sull'open sourceIl prossimo 16 novembre, a partire dalle 9, al TIS Innovation Park, a Bolzano, si tiene la Free Software Conference, il cui soggetto saranno le Smart Cities, le Smart Cars e gli SmartPhones.
Non tutti conoscono i sistemi operativi open source, parola che derivante dall’inglese sta per “sistema operativo aperto”, libero, gratuito e modificabile da chiunque abbia le competenze e la volontà di farlo.

La prima cosa che verrebbe da rimarcare è la flessibilità, cioè, la facilità con cui questi sistemi informatici offrono la libertà di completo utilizzo. Non paghi per averlo ma utilizzandolo fai una sincera scelta di schieramento per coloro che ogni giorno ci lavorano per renderlo sempre migliore. Modificando il codice sorgente si può rendere un programma migliore, più completo e fruibile per chi lo voglia utilizzare, compito che spetta ai programmatori che possono sviluppare un nuovo programma a partire dagli strumenti che hanno già a disposizione. Del tipo “tornare indietro per andare avanti”.

Per far sì che questo “modo di pensare e agire” prenda piede, occorre una sapiente strategia per il trasferimento del know-how, una sorta di campagna di sensibilizzazione, che porti le persone ad avvicinarsi a questo ambiente digitale, che non ha nulla da perdere se messo a confronto con gli altri tipi oggigiorno conosciuti.

Alla SFScon sarà consegnato anche il premio SFS Award da parte del Linux User Group Bolzano-Bozen-Bulsan. La South Tyrol Free Software Conference avrà luogo il 16 novembre a partire dalle 9 al TIS innovation park. L’entrata è gratuita ma è richiesta l’iscrizione effettuabile sul sito della SFSCon

Patrick Ohnewein, coordinatore del Centro per Free Software & Open Technologies del TIS innovation park, afferma: Sempre più persone stanno capendo che il Software Libero offre innumerevoli possibilità di impiego e che è molto più flessibile di altri software chiusi.
Se si prende in considerazione il settore secondario, ossia l’industria, si noterà come molte compagnie hanno optato per questa scelta. Già da tempo, infatti, gli smart phones o diversi sistemi di intrattenimento nelle auto utilizzano il Software Libero. Forse non lo sai, però, lo utilizzi anche senza saperlo.

2012-11-10 17:57:09

condividi su facebook condividi su digg condividi su delicious condividi su linkedin condividi su myspace condividi su twitter condividi su technorati condividi su stumbleupon

Argomenti

Articoli/News

Info