In Copertina - Steve Jobs

Steve Jobs (San Francisco, 24 Febbraio 1955 – Palo Alto, 5 Ottobre 2011) è stato un Imprenditore, informatico ed inventore statunitense, fondatore di Apple.

Ricordando Steve Jobs | Biografia

Un doodle per celebrare Soren Kierkegaard

Ecco come Google ha deciso di celebrare oggi il bicentenario dalla nascita del famoso filosofo danese.


Soren Kierkegaard Google doodle, 5 Maggio 2013Dopo il doodle dedicato alla festa del lavoro, eccone un altro nuovo fatto apposta per celebrare il bicentenario dalla nascita del filosofo e teologo danese Soren Kirkegaard, nato a Copenhagen nel 1813, che proprio oggi domenica 5 maggio 2013 avrebbe compiuto gli anni.

Soren Kirkegaard, insieme a Friedrich Nietzsche, è considerato il padre dell’esistenzialismo, una corrente filosofica che insiste sul valore specifico dell’esistenza dell’individuo e sul suo carattere umano e che si oppone fermamente all’idealismo e al razionalismo.

Kierkegaard condusse un’esistenza appartata dove la meditazione e lo studio occupava gran parte del suo tempo. Una delle sue frasi più celebri è sicuramente la seguente: “Non c'è nulla che spaventi di più l'uomo che prendere coscienza dell'immensità di cosa è capace di fare e diventare”.

Secondo Kierkegaard la dimensione esistenziale dell'uomo è segnata dall'angoscia, dalla disperazione e dallo scacco esistenziale. Egli pone perciò un primo elemento, quello dell'individualità, che caratterizza tutte le forme di esistenzialismo, e un secondo, quello del rapporto con Dio, che è tipico di tutte le forme religiose di esistenzialismo.

Il doodle creato oggi è nella sua semplicità davvero caratteristico, visto che rappresenta il gioco delle piume in cui, appunto, cinque piume sono intente a scrivere il logotipo Google sorrette da filosofi e studiosi appartenenti all’epoca in cui visse lo studioso celebrato in questa occasione. Per chi fosse interessato, su YouTube è possibile seguire il video dedicato a

Kirkegaard. Buona visione.

2013-05-05 21:32:20

condividi su facebook condividi su digg condividi su delicious condividi su linkedin condividi su myspace condividi su twitter condividi su technorati condividi su stumbleupon

Argomenti

Articoli/News

Info