Steve Jobs (San Francisco, 24 Febbraio 1955 – Palo Alto, 5 Ottobre 2011) è stato un Imprenditore, informatico ed inventore statunitense, fondatore di Apple.
Ecco come Google ha deciso di celebrare oggi il bicentenario dalla nascita del famoso filosofo danese.
Dopo il doodle dedicato alla festa del lavoro, eccone un altro nuovo fatto apposta per celebrare il bicentenario dalla nascita del filosofo e teologo danese Soren Kirkegaard, nato a Copenhagen nel 1813, che proprio oggi domenica 5 maggio 2013 avrebbe compiuto gli anni.
Soren Kirkegaard, insieme a Friedrich Nietzsche, è considerato il padre dell’esistenzialismo, una corrente filosofica che insiste sul valore specifico dell’esistenza dell’individuo e sul suo carattere umano e che si oppone fermamente all’idealismo e al razionalismo.
Kierkegaard condusse un’esistenza appartata dove la meditazione e lo studio occupava gran parte del suo tempo. Una delle sue frasi più celebri è sicuramente la seguente: “Non c'è nulla che spaventi di più l'uomo che prendere coscienza dell'immensità di cosa è capace di fare e diventare”.
Secondo Kierkegaard la dimensione esistenziale dell'uomo è segnata dall'angoscia, dalla disperazione e dallo scacco esistenziale. Egli pone perciò un primo elemento, quello dell'individualità, che caratterizza tutte le forme di esistenzialismo, e un secondo, quello del rapporto con Dio, che è tipico di tutte le forme religiose di esistenzialismo.
Il doodle creato oggi è nella sua semplicità davvero caratteristico, visto che rappresenta il gioco delle piume in cui, appunto, cinque piume sono intente a scrivere il logotipo Google sorrette da filosofi e studiosi appartenenti all’epoca in cui visse lo studioso celebrato in questa occasione. Per chi fosse interessato, su YouTube è possibile seguire il video dedicato a
Kirkegaard. Buona visione.