In Copertina - Steve Jobs

Steve Jobs (San Francisco, 24 Febbraio 1955 – Palo Alto, 5 Ottobre 2011) è stato un Imprenditore, informatico ed inventore statunitense, fondatore di Apple.

Ricordando Steve Jobs | Biografia

C'è vita su Marte?

Curiosity, la sonda, che si trova sul pianeta rosso è portatrice di importanti scoperte, prima fra tutte il ritrovamento di tracce di gas Metano.


Il Rover Curiosity con alcuni ingegneri della NasaRicordate il rover lanciato su Marte circa un anno fà con lo scopo di effettuare analisi chimiche del suolo marziano?

È dal 6 Agosto del 2011 che Curiosity ha raccolto numerosi campioni di materiali e li ha analizzati per poi inviarne risultati al Mars Laboratory Center, con lo scopo di conoscere meglio il quarto pianeta del nostro sistema solare.

Il robot, che pesa circa 900 Kg, ha infatti scoperto dati molto importanti.

Avrebbe trovato esili tracce di gas, precisamente di metano, come ha affermato in una recente intervista al Science Laboratory, John Grotingzer, che è a capo del MSL, Mars Science Laboratory della NASA. 

In seguito alla recente scoperta di gas metano, la prima domanda che verrebbe da porsi è allora la seguente: “C’è possibilità di vita su Marte?”

La risposta resta ancora imprecisa, poichè non si può affermare con certezza se, la presenza di metano sul pianeta rosso, sia ricollegabile a tracce di forme di vita passata o presente. Sta di fatto, che con la sua telecamerina, Curiosity è riuscito a raccogliere e a mandare delle preziose informazioni. 

I ricercatori della Nasa restano comunque molto fiduciosi, in quanto questi dati portano ad affermare che l’atmosfera su Marte abbia potuto subire dei mutamenti nel corso del tempo e che, quindi, abbia potuto ospitare forme di vita in passato.

In attesa di ulteriori scoperte, l’instancabile Curiosity sta continuando la sua opera di raccogliemento dati utilizzando tutte le strumentazioni di cui dispone, come ad esempio il Sample Analysis Of Mars.

2012-11-30 11:02:09

condividi su facebook condividi su digg condividi su delicious condividi su linkedin condividi su myspace condividi su twitter condividi su technorati condividi su stumbleupon

Argomenti

Articoli/News

Info