Steve Jobs (San Francisco, 24 Febbraio 1955 – Palo Alto, 5 Ottobre 2011) è stato un Imprenditore, informatico ed inventore statunitense, fondatore di Apple.
I noti fratelli Grimm, scittori di numerose favole, nonchè protagonisti del doodle di oggi compiono la bellezza di 200 anni.
Google ha deciso di dedicare il suo doodle ai protagonisti dell’infanzia di molti, i fratelli Grimm, le cui fiabe continuano ad affascinare grandi e piccoli. Sono, infatti, trascorsi ben duecento anni dalla pubblicazione delle Fiabe del focolare. Da Cappuccetto Rosso, che è appunto la protagonsita del doodle odierno, passando per altre fiabe note come Biancaneve, Cenerentola, Il principe ranocchio, Hansel e Gretel. Chi non ha mai letto una o più di queste magiche fiabe?
Jacob Ludwig Karl Grimm e Wilhelm Karl Grimm nati a Hanau, in Germania, rispettivamente il 4 gennaio 1785 (Jacob) e il 24 febbraio 1786 (Wilhelm) erano il secondo e il terzo genito di nove figli.
I Grimm, da tutti ricordati per avere raccolto ed elaborato alcune delle fiabe più note della tradizione tedesca e non solo (difatti nei loro volumi erano presenti anche fiabe francesi) non ebbero un’infanzia felice. Il padre morì di polmonite, causando seri problemi alle economie di famiglia. Per fortuna la madre ottenne un aiuto economico dai propri genitori, cosicchè i due fratelli poterono andare a studiare al prestigioso Friedrichsgymnasium di Kassel.
Il loro rapporto fraterno fu caratterizzato da una stretta collaborazione e dal sostegno reciproco. L’idea di raccogliere le fiabe in un volume fu però del professore di lettere Jacob. Tuttavia, non si può affermare che le loro storie fossero concepite per i bambini, poichè nella loro versione originale, sono caratterizzate da una componente particolarmente cruenta. Molte delle loro fiabe sono ricordate in una forma edulcorata, depurata dei particolari più crudeli. Difatti, le storie narrate hanno spesso un'ambientazione oscura e tenebrosa, fatta di fitte foreste popolate da lupi, streghe e altri esseri spaventosi, così come voleva la tipica tradizione popolare tedesca.
A noi piace ricordare queste storie nella loro componente più fiabesca e positiva, per questo, invitiamo chi non l’avesse ancora fatto a regalare o regalarsi un bel libro di fiabe in occasione delle festività ormai alle porte.