In Copertina - Steve Jobs

Steve Jobs (San Francisco, 24 Febbraio 1955 – Palo Alto, 5 Ottobre 2011) è stato un Imprenditore, informatico ed inventore statunitense, fondatore di Apple.

Ricordando Steve Jobs | Biografia

Barilla CFN, "Mens sana in corpore sano"

Il 28 e il 29 novembre si tiene a Milano il Barilla CFN che si pone l'obiettivo di alimentare il dibattito sulle problematiche e la ricerca scientifica nel campo dell'alimentazione.


Si tratta del 4° convegno intitolato International Forum on Food and Nutrition organizzato per potere effettuare un viaggio alla scoperta dell’unione che esiste tra uomo, ambiente e nutrizione in modo da porre l’accento sulla società civile e sull’occhio di riguardo che essa dovrebbe avere per il fattore nutrizionale e per l’importanza che quest’ultimo sta avendo nel mondo globalizzato in cui si vive.

Barilla CFN

Durante il meeting verranno affrontati diversi punti come ad esempio: Food Nutrition, Ecosostenibilità, Educazione ed Ecologia, tant’è che sul sito dell’evento si afferma che:

The Food and Environment Double Pyramid model, which has undergone its third update since 2010, reinforces this theory by confirming the close connection between healthy eating and sustainable eating.

In breve, salute ed ecosostenibilità vanno di pari passo.

Si afferma, infatti, che

Mediterranean Diet is more economical on the condition that food is selected intelligently, preferring low cost and high nutritional value foods, including pasta, legumes, some types of vegetables, oil, and dried fruits.  Eating sustainably definitely does not necessarily mean spending more. 

L’ecosostenibilità parte innazitutto dalla tavola, dalla famiglia, da quello che decidiamo di utilizzare come pasto, sia esso principale o sia che si tratti di un semplice spuntino.

Le verdure fanno bene, questo è risaputo, purtroppo farlo capire ai bambini non è poi così semplice, visto che spesso sono più attratti dal contenente che dal contenuto, ovvio che un bel pacchetto di patatine attira di più gli occhi che della verdura (soprattutto se quest’ultima non viene presentata nel modo giusto). Una soluzione sarebbe presentare il pasto a base di frutta o verdura in un modo simpatico e divertente, magari utilizzando lo stratagemma delle “porzioni piccole”. 

Tuttavia, una corretta "etichetta alimentare" dovrebbe tenere in considerazione non soltanto quello che potrebbe essere considerato il “primo elemento” cioè il valore nutrizionale, ma anche le altre e non da meno importanti variabili. Una fra tutte è la vicinanza, nel senso di reperibilità della materie prime: Scegliere prodotti del proprio paese, più vicini a casa, ha un impatto positivo sull’ambiente, sull’economia e sull’ecologia.

Spesso infatti, quando si va a fare la spesa, non si tiene in dovuto conto cosa compriamo ma soprattutto l’impatto che ciò che acquistiamo ha sul pianeta. 

È quindi necessario porre l’accento su questi importanti temi, che Barilla ed il suo CFN analizzano con rigore scientifico.

2012-11-23 18:32:55

condividi su facebook condividi su digg condividi su delicious condividi su linkedin condividi su myspace condividi su twitter condividi su technorati condividi su stumbleupon

Argomenti

Articoli/News

Info