Steve Jobs (San Francisco, 24 Febbraio 1955 – Palo Alto, 5 Ottobre 2011) è stato un Imprenditore, informatico ed inventore statunitense, fondatore di Apple.
L'Etna, il vulcano che è patrimonio dell'umanità in quanto protetto dall'UNESCO, ha puntato la sveglia prima che entrassimo nell'ora solare.
E' di qualche giorno fa la notizia che il vulcano Etna ha ripreso a “sputare fuoco” come faceva la chimera, l'antica figura mitologica costituita da due teste, una di leone, una di capra e da una coda che potrebbe essere di serpente oppure di drago.
Omero, nella sua Iliade, la descrive in questo modo:
Era il mostro di origine divina,
leone la testa, il petto capra, e drago
la coda; e dalla bocca orrende vampe
vomitava di foco: e nondimeno,
col favor degli Dei, l'eroe la spense.
Tuttavia, anche se il paragone tra Etna e chimera può sembrare un po' azzardato e arduo da comprendere, il vulcano che detiene il record di essere il più alto di Europa, continua a “fare paura” a chi risiede nelle provincie limitrofe, sulle quali l'attività sismica del vulcano potrebbe avere delle notevoli ripercussioni.
Per adesso non serve creare né allarmismi, né paure (più o meno fondate) visto che la sua attività è quotidianamente monitorata dai sismografi dell'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) i quali hanno registrato le tre scosse di magnitudo comprese tra 2.2 e 2.8 dei giorni scorsi. Certo è che le suddette scosse sono la testimonianza che il vulcano è vivo e vegeto.
Il video linkato qui di seguito non è solo la registrazione di uno spettacolo naturale ma è anche l'esempio di come la natura sia una mater-matrigna, imprevedibile, a volte spaventosa e proprio per questo sorprendente.