Steve Jobs (San Francisco, 24 Febbraio 1955 – Palo Alto, 5 Ottobre 2011) è stato un Imprenditore, informatico ed inventore statunitense, fondatore di Apple.
Questo è quanto è stato scoperto dai ricercatori della Fudan University di Shangai basterebbe, infatti, una lampadina a led per velocizzare la connessione.
Il LI-FI è la versione ottica del più tradizionale WI-FI che la maggior parte di noi conosce e utilizza. Si tratta di un un nuovo di trasmettere dati utilizzando l'illuminazione, che utilizza la fibra ottica senza la guaina protettiva, in tal modo la trasmissione di dati binari (0,1) acquista velocità, fino ad arrivare a 150 Mbps.
Questo esperimento che è letteralmente allucinante è stato compiuto utilizzando dei led come fonti per produrre luce intermittente, un ricevitore, ossia un detettore, che fosse in grado di rilevare la luce prodotta dai led in questione e ne regolasse la frequenza. E' proprio grazie alla luce che i dati trasmessi al dispositivo acquisiscono una maggiore velocità di trasmissione e non conoscono barriere tra gli edifici. Barriere che nel comune WI-FI sono rappresentate dalla distanza tra connessione e luogo in cui ci si trova.
Già nel 2011 era iniziata una collaborazione tra rinomate università, quali Edinburgh, St Andrews, Strathclyde, Oxford e non ultima Cambridge. Il professore Harald Haas dell'Università di Edinburgo, nonché pioniere di questo esperimento, utilizzò un divertente paragone tra acqua e luce per spiegare ciò che avveniva, affermando che If you think of a shower head separating water out into parallel streams, that's how we can make light behave.
Anche se per ora trattasi di un esperimento, in futuro, potrebbe essere una soluzione per accrescere la banda internet di istituzioni e non solo.