In Copertina - Steve Jobs

Steve Jobs (San Francisco, 24 Febbraio 1955 – Palo Alto, 5 Ottobre 2011) è stato un Imprenditore, informatico ed inventore statunitense, fondatore di Apple.

Ricordando Steve Jobs | Biografia

Fine del calendario Maya (e siamo ancora qua)

Dopo il simpatico doddle di due giorni fa, eccone subito un altro nuovo di zecca per esorcizzare la fine del calendario Maya.


Doodle Google sulla fine del calendario Maya il 21/12/2012.Sono passate appena quarantott’ore dal doodle dedicato ai fratelli Grimm, quand’ecco che Google ha deciso di dedicare il suo nuovo doodle ai Maya.

Ieri era il 21/12/2012, data che avrebbe sancito la fine del calendario maya e l’inizio di una nuova era. 

Era oramai da parecchi mesi che sui vari mass media e social media si discuteva dell’eventuale fine del mondo. La profezia Maya avrebbe voluto, infatti, che in questa fatidica data fosse accaduto qualcosa.

Secondo alcune credenze e profezie si sarebbe dovuto verificare un non precisato evento di proporzioni planetarie che avrebbe portato alla fine del mondo, si era addirittura parlato di una sorta di trasformazione spirituale dell’umanità. 

Il popolo dell'antico Messico aveva un modo particolare di misurazione del tempo, metodo che utilizzava un sistema di tre calendari. In essi, i giorni erano organizzati attraverso un calendario religioso rituale della durata di 260 giorni, Tzolk'in (utilizzato per scopi divinatori) e suddiviso in periodi temporali di 13 giorni; e un calendario solare di 365 giorni, chiamato Haab' suddiviso in 18 periodi di 20 giorni ciascuno. 

C’era poi un ulteriore calendario, il Lungo computo, che calcolava il tempo trascorso dalla data della creazione del mondo secondo la mitologia Maya.

Questo calendario era differente dagli altri perchè era progressivo e suddivideva il tempo in cicli non ricorrenti, b'ak'tun della durata di 144 000 giorni.

Proprio il 20 dicembre 2012 è terminato il 13º b'ak'tun. Per il calendario Maya l’evento atteso è da collegare temporalmente alla fine di uno dei cicli, il b'ak'tun, appunto. Tuttavia, nessuna di queste credenze aveva alcun fondamento scientifico. 

Nell’attesa che ieri qualcosa si verificasse, non ci restava che aspettare... Ora, dopo l'attesa, ciò che sarebbe più opportuno fare, sarebbe iniziare a cambiare qualcosa in noi già da oggi, in modo che il cambiamento di cui avevano tanto parlato i Maya iniziasse ad avere i suoi frutti proprio a cominciare da oggi: 22/12/2012.

Buon cambiamento a tutti.

2012-12-22 19:19:44

condividi su facebook condividi su digg condividi su delicious condividi su linkedin condividi su myspace condividi su twitter condividi su technorati condividi su stumbleupon

Argomenti

Articoli/News

Info