In Copertina - Steve Jobs

Steve Jobs (San Francisco, 24 Febbraio 1955 – Palo Alto, 5 Ottobre 2011) è stato un Imprenditore, informatico ed inventore statunitense, fondatore di Apple.

Ricordando Steve Jobs | Biografia

Arriva la forchetta smart

Al Ces 2013 di Las Vegas arriva la forchetta smart, Hapifork di Hapilabs, è questo il nome della forchetta in grado di comunicare a chi mangia come inghiottire, aiutando così a migliorare la digestione.


Hapifork, la forchetta intelligente bluetooth prodotta da HapilabsSono numerosi i gadget presentati al Ces 2013 di Las Vegas. Tra questi spicca per la sua “intelligenza” la forchetta digitale Hapifork di Hapilabs, che se tenuta in mano, comunica attraverso vibrazioni e segnali luminosi, come inghiottire e soprattutto se inghiottire più lentamente. Si tratta di un utile strumento (inizialmente destinato al comparto medicale e alla ricerca) per mangiare meglio e più lentamente. 

Andrew Carton, presidente di Hapilabs Usa, afferma che Molta gente mangia più rapidamente di quanto dovrebbe e non riesce a realizzare che non è un atteggiamento salutare visto che ha pessime ricadute sulla digestione e sul controllo del peso.

Con Hapifork, che è una posata bluetooth, è possibile tenere sotto controllo come si mangia, cioè se si mangia troppo e troppo in fretta. Attraverso una chiave elettronica, questa forchetta smart è, infatti, in grado di registrare il boccone e di tenere conto del tempo che si impiega per masticare.

Dopo aver installato l'applicazione allo smartphone, Hapifork funziona come una sorta di rallentatore, poichè, tramite un sensore capacitivo, è in grado non solo di registrare ogni boccone, ma anche di effettuare una media del numero di bocconi (fork servings) per minuto e di calcolare la durata complessiva del pasto.

Questa forchetta è davvero utile, se si pensa che mangiare in fretta non è salutare ed è anche una delle cause mondiali dell’aumento di peso.

Per mangiare meglio si dovrebbe masticare più lentamente, in modo da migliorare l'intero metabolismo. Se, infatti, si mangia troppo velocemente, Hapifork avviserà, emettendo una vibrazione (è il cosiddetto allarme anti-abbiffata). 

Ecco un utile strumento per migliorare la propria digestione e il proprio modo di mangiare. Inoltre, si potrà utilizzare Hapifork per raccogliere e inviare i dati sulle proprie abitudini alimentari, condividendo e ricevendo consigli (via Usb e Bluetooth).

2013-01-19 14:50:19

condividi su facebook condividi su digg condividi su delicious condividi su linkedin condividi su myspace condividi su twitter condividi su technorati condividi su stumbleupon

Argomenti

Articoli/News

Info