Steve Jobs (San Francisco, 24 Febbraio 1955 – Palo Alto, 5 Ottobre 2011) è stato un Imprenditore, informatico ed inventore statunitense, fondatore di Apple.
In Europa, un Team di ricercatori olandese sulle nanotecnologie mette a punto una molecola con quattro ruote motrici in grado di spostarsi grazie agli elettroni.
È proprio vero, la scienza non smette mai di stupire, e le nanotecnologie avanzano sempre più velocemente. In questi giorni un gruppo di ricercatori olandese ha infatti messo a punto il primo prototipo di nano macchina con tanto di ruote - e forse anche di ABS... :-) - la micro automobile è composta da una singola molecola per la scocca e di quattro ruote motrici che sfruttano un microscopio ad effetto tunnel (creato negli anni 80 nei laboratori di ricerca di IBM a Zurigo) per produrre il movimento. Gli scienziati sono riusciti a far muovere a comando l'automobile di ben 6 nanometri in avanti dimostrando quindi l'efficacia dell'esperimento. Le condizioni in cui si è svolto l'esperimento sono però ben lontante dall'ambiente reale: per produrre il movimento richiesto è stato necessario lavorare in un ambiente quasi totalmente sotto vuoto e ad una temperatura di -266 gradi centigradi. Il gruppo sottolinea quindi la difficoltà di trovare effettivi campi di applicazione della scoperta, che, data la complessità dell'esperimento, richiederanno anni per una versione applicabile alla realtà. Alleghiamo un video dell'esperimento.