In Copertina - Steve Jobs

Steve Jobs (San Francisco, 24 Febbraio 1955 – Palo Alto, 5 Ottobre 2011) è stato un Imprenditore, informatico ed inventore statunitense, fondatore di Apple.

Ricordando Steve Jobs | Biografia

Ubuntu su smartphone e tablet in tre anni

Mark Shuttleworth annuncia sul suo blog personale che Ubuntu sarà reso disponibile su smartphone e tablet nel giro di un paio d'anni. Il popolo di linux impazzisce


La notizia è di poco più di una settimana fa: il 31 ottobre scorso, Mark Shuttleworth, fondatore di Ubuntu, ha annunciato con un post sul suo blog che la versione 14.04 LTS di ubuntu sarà disponibile per smartphone, tablet, TV, e molti altri dispositivi elettronici mobili e non.

Canonical Ubuntu Logo 2011Grazie alla versatilità di progettazione di Ubuntu Unity, ormai ambiente grafico di default di Ubuntu 11.10, Canonical potrà adattare la user interface a qualsiasi tipo di dispositivo a prescindere dalla dimensione del display: questa flessibilità renderà molto più semplice la "migrazione" a dispositivi diversi dai Personal Computer o Netbook. Inoltre Ubuntu Unity è già stata progettata con l'obiettivo di essere compatibile con le più svariate tecnologie di interazione, come mouse, touch o tastiera.

Il Fondatore di Ubuntu continua il suo post discutendo di come la posizione di Ubuntu nel mercato software sia cambiata notevolmente nel tempo: Canonical ha stretto accordi con Intel e AMD che svilupperanno le CPU per i futuri dispositivi, ma ha anche stretto partnership con Dell, HP, Asus, Lenovo, Acer, IBM, Vodafone e molti altri produttori che saranno cruciali durante il processo di diffusione di Ubuntu nel mobile.

Altre caratteristiche nelle quali Shuttleworth ha molta fiducia sono Ubuntu One ed il Software Centre. Mentre con Ubuntu One gli utenti potranno memorizzare i propri file e documenti in the cloud, potendo sincronizzare tutti i loro device, il software centre è già pronto per ospitare la - futura - valanga di applicazioni a pagamenteo per la famosa distribuzione Linux.

Di seguito un assaggio, per chi non l'avesse già visto, di Ubuntu Unity, il fantastico Desktop Enviroment della più recente versione di Ubuntu, la 11.04.

Aggiornamento del 23 Dicembre 2015. Più di tre anni sono già passati e le promesse di Mark Shuttleworth non sono state inutili. Già da qualche tempo sono stati rilasciati alcuni smartphone dotati di sistema operativo Ubuntu Phone e siamo davvero felici dell'accaduto. Se vuoi approfondire l'argomento e scoprire di più sul nuovo sistema operativo mobile open source e sui telefoni che ne sono dotati, leggi l'articolo Ubuntu Phone. Lo smartphone è open! pubblicato sul numero 4 di Dicembre 2015 di Fareweb news.

2016-01-06 13:51:39

condividi su facebook condividi su digg condividi su delicious condividi su linkedin condividi su myspace condividi su twitter condividi su technorati condividi su stumbleupon

Argomenti

Articoli/News

Info