In Copertina - Steve Jobs

Steve Jobs (San Francisco, 24 Febbraio 1955 – Palo Alto, 5 Ottobre 2011) è stato un Imprenditore, informatico ed inventore statunitense, fondatore di Apple.

Ricordando Steve Jobs | Biografia

Qual è il Browser più veloce?

Abbiamo testato tramite Sunspider la velocità di esecuzione di codice Javascript ed abbiamo assegnato un voto da 0 a 10 ai browser testati; scopri qual è il browser più veloce tra Firefox Chrome e Opera.


Il browser è spesso la componente più delicata da scegliere in un sistema esclusivamente dedicato alla navigazione, per questo abbiamo deciso di mettere alla prova tutti i browser disponibili eseguendo dei benchmark sulle prestazioni.

Per ora ci siamo concentrati sui browser compatibili su sistemi GNU/Linux che sono: Mozilla Firefox 4, Google Chrome/Chromium 11 e Opera 11; i test sono stati effettuati su un sistema Ubuntu 10.04 con le seguenti caratteristiche: AMD Athlon X2 con 2.5 Gb di Ram, un sistema di qualche anno fa ma comunque ottimo per la navigazione sul Web.

Durante il test l'unico processo avviato (oltre a quelli di sistema ed una sessione di Gnome) era il browser e non vi è stato - ovviamente - alcun utilizzo di swap.

Logo Mozilla FirefoxGoogle Chrome LogoOpera Logo

I Risultati dei test

Mozilla Firefox, con la versione 4 ha davvero fatto passi da gigante in quanto a velocità di apertura e di esecuzione di codice Javascript, molte operazioni vengono eseguite fino a 3 volte più velocemente della versione 3.5 il tutto a vantaggio degli utenti; qui trovate la pagina dei risultati su SunSpider.

Tempo totale esecuzione Test: 591.6ms +/- 0.4%

 

Google Chrome 11 conferma i risultati delle precedenti versioni, la sua potente architettura permette un'esecuzione da record ed una navigazione davvero performante; l'unica pecca di Google Chrome sono le estensioni, firefox da questo punto di vista (considerata la superiore anzianità) è davvero imbattibile. Qui il risultato del test SunSpider.

Tempo totale esecuzione Test: 616.1ms +/- 0.7%

 

Opera, seppur poco diffuso, ha ottenuto i migliori risultati di performance e quindi si aggiudica il premio di Browser più veloce; anche per Opera esistono poche estensioni ma la sua velocità fa venire l'invidia a tutti i browser in circolazione. Qui potete trovare la pagina dei risultati su SunSpider relativa a Opera, provare per credere.

Tempo totale esecuzione Test: 561.5ms +/- 0.6%

2011-05-08 14:47:06

condividi su facebook condividi su digg condividi su delicious condividi su linkedin condividi su myspace condividi su twitter condividi su technorati condividi su stumbleupon

Argomenti

Articoli/News

Info