In Copertina - Steve Jobs

Steve Jobs (San Francisco, 24 Febbraio 1955 – Palo Alto, 5 Ottobre 2011) è stato un Imprenditore, informatico ed inventore statunitense, fondatore di Apple.

Ricordando Steve Jobs | Biografia

Nanotecnologie al MIT contro la Marea Nera

La ricerca scientifica è spesso al servizio della natura, così al MIT hanno creato un robot asciuga-petrolio


Sea Swarm è un progetto nato al MIT (Massachussets Institute of Technology) che, grazie alle nanotecnologie riesce a filtrare l'acqua eliminando gli idrocarburi.

Sea Swarm naviga autonomamente sulla superficie marina dando vita ad un nuovo sistema di bonifica; Seaswarm utilizza dei pannelli fotovoltaici ad alte prestazioni per soddisfare il suo bisogno di energia ma la sua più geniale caratteristica risiede in un materiale sintetico brevettato - nanotecnologicamente - al MIT che riesce ad assorbire una quantità di petrolio di quasi 20 volte il suo peso. Questo materiale forma un rullo che accarezza la superficie del mare assorbendo soltanto il petrolio: questo materiale è infatti idrorepellente. Seaswarm è pensato per lavorare in "sciami" intelligenti che comunicando wireless si auto-organizzano per ottenere il miglior risultato di bonifica.

2011-01-30 17:20:17

condividi su facebook condividi su digg condividi su delicious condividi su linkedin condividi su myspace condividi su twitter condividi su technorati condividi su stumbleupon

Argomenti

Articoli/News

Info