In Copertina - Steve Jobs

Steve Jobs (San Francisco, 24 Febbraio 1955 – Palo Alto, 5 Ottobre 2011) è stato un Imprenditore, informatico ed inventore statunitense, fondatore di Apple.

Ricordando Steve Jobs | Biografia

Misurare il battito cardiaco con una Webcam

Un'invenzione del MIT è stata nominata una delle dieci migliori invenzioni del 2011 dalla rivista Popular Science Magazine. Si chiama Cardiocam e permette di misurare la frequenza Cardiaca con una Webcam


Lo Strumento è stato sviluppato da Ming-Zher Poh insieme a Daniel McDuff, il primo laureato in "Scienza e Tecnologia per la Salute" al MIT, mentre il secondo laureato in "Media Arts" sempre al MIT. Il progetto è stato supervisionato da Rosalind Picard, capo del gruppo di Affective Computing.

L'invezione si chiama Cardiocam ed è un sistema che misura i parametri vitali di un uomo, come frequenza cardiaca e respiratoria, senza il bisogno di strumenti a contatto o invasivi; l'analisi dei parametri viene effettuata da una semplice videocamera a basso costo come una webcam integrata in un portatile.

MIT Cardiocam in actionI campi di applicazione dell'invenzione sono enormi e renderebbero l'analisi dei parametri vitali un'operazione semplice, veloce ma soprattutto non invasiva. La tecnologia su cui si basa il Cardiocam è implementata lato software e consiste principalmente nell'analisi della quantità di luce riflessa dal corpo umano: durante una pulsazione cardiaca, il cuore spinge il sangue attraverso le vene ed i capillari, durante lo spostamento del sangue il potere di assorbimento del corpo umano aumenta e la quantità di luce riflessa diminuisce; la Webcam registra queste micro-fluttuazioni ed un algoritmo estrae le informazioni necessarie al calcolo della frequenza cardiaca.

Il lavoro più difficile è stato rendere i dati affidabili anche per un soggetto in leggero movimento davanti all'apertura focale della videocamera, ma i ricercatori sono stati bravissimi e sono riusciti ad elaborare un algoritmo capace di analizzare il battito cardiaco a tre persone contemporaneamente con una singola videocamera. Da oggi tutti i computer e gli smartphone possono diventare degli strumenti di analisi medica grazie all'invenzione di Cardiocam che nel futuro potrà misurare anche altri parametri come ad esempio la frequenza respiratoria.

2011-12-06 11:06:37

condividi su facebook condividi su digg condividi su delicious condividi su linkedin condividi su myspace condividi su twitter condividi su technorati condividi su stumbleupon

Argomenti

Articoli/News

Info