In Copertina - Steve Jobs

Steve Jobs (San Francisco, 24 Febbraio 1955 – Palo Alto, 5 Ottobre 2011) è stato un Imprenditore, informatico ed inventore statunitense, fondatore di Apple.

Ricordando Steve Jobs | Biografia

Microsoft Bing copia da Google

Il motore di ricerca di casa Microsoft copia i risultati da Google negando però l'evidenza e facendo una bruttissima figura


Mountain View - Dopo alcune semplici analisi avvenute la scorsa estate sulla strana corrispondenza dei risultati di Bing e Google alla ricerca della parola "torsoraphy" (che in realtà si scrive tarsorrhaphy), quelli di Big G si sono insospettiti ed hanno deciso di indagare a fondo sulla faccenda. La cosa che più saltava all'occhio era che la parola cercata veniva corretta su Google con quella giusta ottenendo dei risultati identici a quelli ottenuti su Bing dove la parola però non veniva corretta.

torsoraphy - Google Test

torsoraphy - Bing test

Questa lampante stranezza ha portato i "g"-ingegneri a mettere in pratica tecniche di controllo più precise e mirate per poter stabilire se la faccenda "torsoraphy" fosse casuale oppure dolosa. La prima cosa è stata quella di creare delle query sintetiche - con parole inesistenti - da associare a dei risultati arbitrariamente scelti da Google; un esempio è [hiybbprqag] alla quale google ha associato il risultato dell'immagine sottostante - è importante sottolineare come non ci sia alcun tipo di relazione tra la query e la pagina e quindi questo tipo di query sia una sorta di certificato di autenticità della ricerca.

hiybbprqag

In un secondo momento 20 ingegneri Google hanno iniziato ad utilizzare dei portatili con Microsoft Windows©, Internet Explorer ed alcune funzionalità come bing toolbar e suggested sites: il loro compito era andare su Google per cercare le query sintetiche; dopo qualche settimana le corrispondenze query sintetiche -> contenuti di Google iniziavano a comparire su Bing dimostrando che Explorer+Bing Toolbar+Suggested Sites utilizzavano le ricerche che gli utenti eseguivano su Google per inserire gli stessi risultati sul loro motore di ricerca; il risultato? Bing clona Google.

A seguire altri esempi di query sintetiche

 

2011-02-02 03:40:41

condividi su facebook condividi su digg condividi su delicious condividi su linkedin condividi su myspace condividi su twitter condividi su technorati condividi su stumbleupon

Argomenti

Articoli/News

Info