Steve Jobs (San Francisco, 24 Febbraio 1955 – Palo Alto, 5 Ottobre 2011) è stato un Imprenditore, informatico ed inventore statunitense, fondatore di Apple.
Era già successo in Egitto, ora anche in Libia, in seguito alle proteste si è verificato un notevole rallentamento di Internet
Il divieto di accesso ad alcuni network (Facebook, Youtube ed Hotmail) è stato imposto da Gheddafi qualche giorno fa ed ha dato il via alla (forse) più grossa operazione di censura della storia del Web. Oltre agli appena citati networks, tutta "Internet" viene disconnessa dalle 22:00 alle 5:30 permettendone l'utilizzo lavorativo ma bloccando di fatto qualsiasi utilizzo "sociale" della rete.
Quasi contemporaneamente in Bahrain (un arcipelago di isole nel golfo persico) parecchi siti sono stati manipolati e ne viene "selettivamente" controllato l'accesso.
Secondo Arbor Networks (Azienda di Software per la sicurezza), il traffico nelle zone interessate alla "censura" è sceso di quasi il 20% spiegando che non si tratta di disconnessioni totali ma di controllo selettivo del traffico.