In Copertina - Steve Jobs

Steve Jobs (San Francisco, 24 Febbraio 1955 – Palo Alto, 5 Ottobre 2011) è stato un Imprenditore, informatico ed inventore statunitense, fondatore di Apple.

Ricordando Steve Jobs | Biografia

L'Italia affonda... nella rete

Da un recente studio commissionato da Nokia Siemens Networks emerge che la connettività italiana non cresce ma resta stabile al 22° posto in Europa


italiaNokia Siemens Networks ha recentemente commissionato uno studio sulla penetrazione della tecnologia nei 50 principali paesi occidentali, pessima la performance italiana che è rimasta stabile (dall'anno scorso) al 22° posto della classifica, più in alto di Ungheria e Polonia ma molto più in basso di Stati Uniti Francia e Germania. La Connectivity Scorecard - così si chiama la classifica - analizza non solo la presenza di infrastrutture legate alla connettività ma anche l'utilizzo effettivo dello strumento internet come l'utilizzo del web per le transazioni finanziarie, l'e-government e l'utilizzo da parte delle aziende. L'Italia ha registrato un punteggio di 4.79 con una sufficiente presenza di infrastrutture ma bassissime competenze degli utenti e scarso utilizzo di sistemi di e-government: in poche parole gli italiani non sanno usare bene internet.

L'amministratore delegato di Nokia Siemens Italia, Maria Elena Cappello, afferma che "Il concetto di connettività utile ci ricorda che la tecnologia da sola non può certo risolvere i problemi economici o sociali, ma va considerata piuttosto come uno strumento utile per raggiungere gli obiettivi" e ancora "Affinché l’Italia possa colmare il ritardo accumulato rispetto alle altre economie avanzate, è necessario un maggiore impulso agli investimenti in tutto l’ICT".

In periodo di crisi parlare di investimenti di sicuro spaventa, ma come sempre non riusciamo mai a guardare oltre il nostro naso, basterebbe prendere esempio dalle economie più efficienti e basate sull'innovazione.

Nokia Siemens Network, classifica Economie basate su innovazione e Nazioni efficienti

Per consultare la classifica vai su http://www.connectivityscorecard.org/countries/italy

2011-06-21 09:56:33

condividi su facebook condividi su digg condividi su delicious condividi su linkedin condividi su myspace condividi su twitter condividi su technorati condividi su stumbleupon

Argomenti

Articoli/News

Info