In Copertina - Steve Jobs

Steve Jobs (San Francisco, 24 Febbraio 1955 – Palo Alto, 5 Ottobre 2011) è stato un Imprenditore, informatico ed inventore statunitense, fondatore di Apple.

Ricordando Steve Jobs | Biografia

I Vantaggi dell'Open Source

L'Open Source, una delle più grandi innovazioni nell'ambito dell'informatica - l'unica con vantaggi pratici ed etici


Open Source logoForse l'Open Source è sempre esistito, la condivisione di idee, siano esse di carattere politico o pragmatico, è alla base di tutte le società; ma cos'è effettivamente l'open source? open source (in parole semplici) è tutto ciò che viene sviluppato o creato per le esigenze degli utenti, dagli utenti, l'open source permette l'utilizzo di una determinata tecnologia senza dover chiedere il "permesso" a nessuno e senza dover pagare brevetti o autorizzazioni. Tutti i giorni - senza saperlo - utilizziamo tecnologia Open Source che indirettamente condiziona le nostre vite... qualche esempio? Usi Facebook? circa il 75% delle funzioni esiste grazie all'open source, che browser usi? Firefox e Chrome sono Open Source, guardi filmati in formato xvid? open source!!! c'è tutto un mondo di programmi, librerie e protocolli utilizzati giornalmente che sono totalmente Open.

Ma vediamo con precisione i vantaggi dell'utilizzo di software Open Source.

Generalmente il software Open Source è più veloce: la maggior parte dei progetti Open sovo sviluppati da programmatori che si prefiggono altissime prestazioni e cercano di ottimizzare il codice per renderlo il più veloce possibile; a differenza il software commerciale, spesso, viene sviluppato dovendo rispettare delle scadenze ben precise (il lancio di un nuovo prodotto ad esempio) e mette gli sviluppatori nelle condizioni di dover rispettare i termini sacrificando leggermente l'ottimizzazione di alcune porzioni di codice.

Il Software Open source è più facile da reperire: a differenza del software commerciale, per il quale c'è bisogno di accettare licenze d'uso restrittive, l'open source è corredato da licenze semplici e Open (GNU, APACHE...) che ne autorizzano l'installazione e l'utilizzo libero, il tutto a vantaggio degli utenti.

L'Open source è più sicuro: i bug sono i difetti di ogni programma e per questo vanno scoperti e corretti. Quasi sempre, gli sviluppatori Open riescono a risolvere Bugs con una tempistica nettamente più veloce grazie al fatto che esistono comunità attivissime che testano e comunicano i nuovi bug riscontrati, spesso è più semplice individuarli grazie alla natura stessa dei programmi, il loro codice è liberamente consultabile.

L'Open source è eticamente corretto: basta leggere il testo della licenza per rendersene autonomamente conto : http://it.wikipedia.org/wiki/GNU_General_Public_License

2011-05-23 11:44:27

condividi su facebook condividi su digg condividi su delicious condividi su linkedin condividi su myspace condividi su twitter condividi su technorati condividi su stumbleupon

Argomenti

Articoli/News

Info