In Copertina - Steve Jobs

Steve Jobs (San Francisco, 24 Febbraio 1955 – Palo Alto, 5 Ottobre 2011) è stato un Imprenditore, informatico ed inventore statunitense, fondatore di Apple.

Ricordando Steve Jobs | Biografia

Elettronica Verde, Greenpeace premia HP

Da qualche anno Greenpeace rende pubblica la classifica delle aziende tecnologiche in base al loro tasso di ecocompatibilità. Quest'anno vince HP.


Quanto sono verdi le aziende produttrici di tecnologia mondiali? La stessa domanda se la pone ogni anno Greenpeace impegnandosi anche a trovarne la risposta. Greenpeace pubblica infatti da un paio di anni la classifica dei produttori più ecocompatibili del mondo sottolineando quindi la necessità di attuare politiche di controllo e di regolamentazione dell'inquinamento nel mercato dell'alta tecnologia, principalmente hardware. Quest'anno il primo classificato, con un punteggio di 5.9 su 10 - punteggio comunque basso a nostro avviso - è HP, uno dei colossi storici dell'informatica. Si aggiudica il secondo posto Dell, mentre è in discesa Nokia che dal 2008 ha detenuto costantemente il primato nella classifica.

Classifica dei produttori elettronici verdi di Greenpeace

L'analisi condotta da Greenpeace, a differenza degli scorsi anni, tiene in considerazione tre macro-parametri: fonti di energia utilizzate nella produzione, prodotti più "verdi" e sostenibilità ambientale dei prodotti; i risultati conseguiti sono quindi molto precisi e riescono a delineare con una buona affidabilità il livello di ecocompatibilità dell'intero processo di progettazione, produzione, vendita e smaltimento dei prodotti elettronici.

È interessante notare come, in una scala da 0 a 10, soltanto il 13% delle aziende analizzate abbia ottenuto un punteggio superiore a 5 (HP e DELL) mentre il restante 87% ne abbia ottenuto uno inferiore. Il 47% delle aziende (8 su 15) ha addirittura ottenuto un punteggio inferiore a 4 (Lenovo, Panasonic, Sony, Sharp, Acer, LG, Toshiba e RIM/Blackberry) mentre 4 aziende su 15 hanno ottenuto uno scarsissimo score apparendo come le aziende pi inquinanti in assoluto. Scandaloso è il punteggio ottenuto da RIM (Blackberry) che ha ottenuto l'ultimo posto con un punteggio di 1.6.

2011-11-10 09:30:51

condividi su facebook condividi su digg condividi su delicious condividi su linkedin condividi su myspace condividi su twitter condividi su technorati condividi su stumbleupon

Argomenti

Articoli/News

Info