In Copertina - Steve Jobs

Steve Jobs (San Francisco, 24 Febbraio 1955 – Palo Alto, 5 Ottobre 2011) è stato un Imprenditore, informatico ed inventore statunitense, fondatore di Apple.

Ricordando Steve Jobs | Biografia

Digital Storytelling: l'importante è comunicare

Per Kay Teehan l'importante è comunicare, narrare e stimolare le capacità creative dei suoi allievi, anche grazie all'utilizzo di Internet e delle moderne tecnologie.


Digital Storytelling. Cos'é? E' l'arte di raccontare storie usando la tecnologia dei nostri giorni. Nell'era digitale in cui viviamo le storie sono raccontate sotto forma di film per il cinema o per la televisione. Un tempo non era così, infatti, la narrazione era affidata alla tradizione orale, alla memoria di figure ancestrali come il vecchio saggio di una tribù, a cui era dato il compito di trasmettere un messaggio alla collettività, comunicando così la propria esperienza agli altri esseri umani.

Kay Teehan, carrer educator e Media Specialist in Florida, si è occupata proprio del Digital Storytelling come metodo per integrare la tecnologia all'interno del curriculum scolastico. Ha evidenziato i benefici dello Storytelling affermando che ''non importa quale sia il significato del narrare storie, né il metodo utilizzato per farlo, ciò che importa veramente è che ci siano dei benefici nell'utilizzo dello storytelling per comunicare le idee''. L'importante è comunicare: Communicate collaboratively, intuitively, feelingly and interactively. 

Oggigiorno si può parlare di Modern Storytelling, dato che le persone usano Internet per comunicare e raccontare storie a familiari, amici e colleghi, attraverso l'uso del PDA, telefoni di ultima generazione, MP3, videocamere, computer e software interattivi, non si fa altro che continuare la tradizione ancestrale dello storytelling.

Digital StorytellingL'utilizzo del Digital storytelling può essere di grande aiuto all'interno di una classe, poiché le lezioni possono essere strutturate in modo da informare, stimolare il pensiero creativo ed intrattenere (to entertain) gli studenti di tutte le età.

Le storie in formato digitale costituiscono la moderna frontiera in campi quali l'educazione e l'istruzione, visto l'evidenza con cui gli studenti riconoscono il ruolo primario della tecnologia.

E' ovvio che la tecnologia gioca un ruolo fondamentale, ed è prorpio per questo motivo che esiste un' enorme varietà di tools che possono essere utilizzati per il Digital storytelling. Facciamo qualche esempio: PowerPoint, Keynote, Kidpix, Hyperstudio, Kidspiration o Inspiratin sono tutti software che possono essere utilizzati per creare digital stories. C'è anche Apple iMovie, Audacity (software open source per Mac and Windows) che permette di registrare una narrazione audio, di editarla e importarla nei formati WAV, AIFF, AU e MP per poi inserirla all'interno della propria narrazione.

Bubbleshare è un altro tool molto semplice, basta registrare un account, che è free, creare un album, si potranno poi caricare foto e aggiungere suoni, titoli e bubble captions ai propri lavori di storytelling. Basta visitare il sito http://www.bubbleshare.com/ 

CrazyTalk4 è un facial animation & lip-syc software che utilizza tecniche di facial animated morphing che consentono di far vivere un'immagine digitale. Occorre registrare l'audio e combinarlo con le espressioni animate e con delle emozioni per ottenere un'immagine viva e in movimento.

Ci sono poi software a pagamento come Adobe Photoshop Elements 4.0 (circa $90) e Adobe Premiere Elements 2.0 (circa $100) è possibile usarlo in prova per 30 giorni su http://www.adobe.com/products/premiereel/ 

Tuttavia, questi sono solo alcuni esempi dei numerosi software e risorse audio-video (free e non) che si possono trovare in rete per chiunque voglia avvicinarsi al mondo sempreverde del Digital Storytelling. Buona ricerca.

2012-10-19 14:46:18

condividi su facebook condividi su digg condividi su delicious condividi su linkedin condividi su myspace condividi su twitter condividi su technorati condividi su stumbleupon

Argomenti

Articoli/News

Info